Alessandro Caneppele

  • Grafico d'arte
  • Architetto
  • Storico dell'arte

domenica 13 marzo 2016

CSTV - CASA IN MONTAGNA








UN PROGETTO
PER UNA CASA IN MONTAGNA



Fabbricato di n.2 piani fuori terra e 1 interrato nei 3 lati (piano cantine) di forma planimetrica rettangolare di circa metri 10,30x6,35.
La struttura portante è costituita da mura perimetrali in blocchi di pietra irregolare dello spessore di circa 60 cm e da muro di spina in c.c.a. di spessore cm 30. La fondazione in muratura è del tipo continua superficiale su terreno prevalentemente roccioso; gli elementi orizzontali sono costituiti da un primo solaio in putrelle e c.l.s. armato con rete, mentre in secondo in ferro e voltine di mattoni disposte per piano, a coprire una luce di circa 5ml. cadauno. 


Nella ristrutturazione non si interviene nelle parti strutturali, salvo l'apertura di alcune finestre di luce modesta e la sostituzione del vecchio tetto in legno con uno dello stesso tipo in abete. Il tetto sarà composto da un'armatura principale di n.6 travi di sezione cm 25x25 disposte trasversalmente alla pendenza con interasse di c.ca cm 80 sulle quali verranno chiodati dei listelli in legno di cm. 8x8 a interasse di c.ca cm.60.


Le tavole di sottomano, dello spessore di cm 2,5 unite al filo piano saranno chiodate alla sottostante orditura di listelli. Le travi principali saranno poggiate su idoneo cordolo in c.c.a. di collegamento alla muratura perimetrale e di spina. 
E' stata cura del progettista, nell'intervento, la conservazione e valorizzazione delle parti architettoniche nel rispetto dei caratteri stilistici presenti nelle tipologie locali. L'esterno sarà conservato in pietra, e anche il cordolo di copertura sarà rivestito dello stesso materiale. Lo sporto del tetto su ogni lato avrà le parti in vista in legno di castagno con mensole intagliate, mentre scossaline, gronda e discendenti saranno in rame. Nelle finestre porte esterne sono previste soglie in pietra, mentre la soletta dei due balconi in lastra in pietra con modanature sarà sostenuta da mensole in pietra decorata




























































mercoledì 6 gennaio 2016

UN MUSEO PER IL " LUDUS MAGNUM" - ROMA



UN PROGETTO PER IL MUSEO DEL "LUDUS MAGNUM"
di Alessandro Caneppele
©Diritti riservati


Il Ludus Magnus, la più grande delle palestre gladiatorie di Roma, costruita dall’imperatore Domiziano (81-96 d.C.) nellazona tra l’Esquilino ed il Celio. 
La struttura del complesso fu scoperta nel 1937. Del Ludus Magnus si hanno informazioni grazie alle fonti antiche. La sua planimetria viene rappresentata in alcuni frammenti della pianta marmorea della città (Forma Urbis) di  età severiana ,inizi III sec. d.C. 



Il Ludus Magnus  fu costruito in funzione degli spettacoli da tenersi nell'Anfiteatro Flavio. Una galleria  che partiva dai sotterranei dell'Anfiteatro, con accesso largo m. 2,17, raggiungeva il Ludus presso l'angolo sud-ovest. Si sviluppava su due piani, con un arena ellissoidale in cui si esercitavano i gladiatori, circoscritta dalle gradinate di una piccola cavea ( gradinata), destinata a     ospitare 3000 persone. Era inserita in un quadriportico (di m. 100 circa di lato) con colonne in travertino su cui si aprivano una serie di ambienti perimetrali riservati all'alloggio del gladiatori ed ai servizi per gli spettacoli.  



 - Roma - Ludus Magnus - Foto Giovanni Dall'Orto  

  Sono stati trovati i resti di 14 celle per gli alloggiamenti dove sono assenti ogni traccia di letti: il che ha fatto pensare che i gladiatori dormissero in terra su giacigli. Le celle misuravano ciascuna all'incirca 20 metri quadrati e vi dovevano abitare due gladiatori per un totale nella palestra di circa un migliaio.



IL PROGETTO
UNA PROPOSTA DI MUSEO NELL'AREA ARCHEOLOGICA DEL "LUDUS MAGNUM"
di Alessandro Caneppele
©Diritti riservati




TORRE NORD -VISTA SU VIA LABICANA ( ANGOLO VERSO IL COLOSSEO)









VISTA DELLE DUE TORRI - LATO COLOSSEO - PROSPETTO OVEST

TORRE SUD - PROSPETTO OVEST - LATO COLOSSEO

























SEZIONE LONGITUDINALE
SEZIONE TRASVERSALE





PROSPETTO NORDO SU VIA LABICANA
PROSPETTI LATO OVEST ( COLOSSEO) E LATO NORD ( VIA LABICANA)
VIA LABICANA - TORRE NORD
PROSPETTO OVEST VERSO IL COLOSSEO - TORRE NORD E TORRE SUD