UN PROGETTO
PER UNA CASA IN MONTAGNA
Fabbricato di n.2 piani fuori terra e 1 interrato nei 3 lati (piano cantine) di forma planimetrica rettangolare di circa metri 10,30x6,35.
La struttura portante è costituita da mura perimetrali in blocchi di pietra irregolare dello spessore di circa 60 cm e da muro di spina in c.c.a. di spessore cm 30. La fondazione in muratura è del tipo continua superficiale su terreno prevalentemente roccioso; gli elementi orizzontali sono costituiti da un primo solaio in putrelle e c.l.s. armato con rete, mentre in secondo in ferro e voltine di mattoni disposte per piano, a coprire una luce di circa 5ml. cadauno.
Nella ristrutturazione non si interviene nelle parti strutturali, salvo l'apertura di alcune finestre di luce modesta e la sostituzione del vecchio tetto in legno con uno dello stesso tipo in abete. Il tetto sarà composto da un'armatura principale di n.6 travi di sezione cm 25x25 disposte trasversalmente alla pendenza con interasse di c.ca cm 80 sulle quali verranno chiodati dei listelli in legno di cm. 8x8 a interasse di c.ca cm.60.
Le tavole di sottomano, dello spessore di cm 2,5 unite al filo piano saranno chiodate alla sottostante orditura di listelli. Le travi principali saranno poggiate su idoneo cordolo in c.c.a. di collegamento alla muratura perimetrale e di spina.
E' stata cura del progettista, nell'intervento, la conservazione e valorizzazione delle parti architettoniche nel rispetto dei caratteri stilistici presenti nelle tipologie locali. L'esterno sarà conservato in pietra, e anche il cordolo di copertura sarà rivestito dello stesso materiale. Lo sporto del tetto su ogni lato avrà le parti in vista in legno di castagno con mensole intagliate, mentre scossaline, gronda e discendenti saranno in rame. Nelle finestre porte esterne sono previste soglie in pietra, mentre la soletta dei due balconi in lastra in pietra con modanature sarà sostenuta da mensole in pietra decorata